giovedì

ATTENZIONE ALL'USO IMPROPRIO DEI NOSTRI CONTENUTI E VIOLAZIONE COPYRIGHT

Con questo post desideriamo richiamare gli Utenti ed i visItatori non registrati sulle nostre pagine ma dei quali il passaggio viene comunque tracciato negli strumenti di amministrazione delle pagine facebook e del blog  riguardo ad un'uso scorretto del nostro servizio.
Ci è stato segnalato da un nostro valido collaboratore l'uso di foto delle sue fioriture liturgiche prelevate dai nostri strumenti blog e social a scopo di pubblicizzazione di un corso di formazione a pagamento tenuto da agenzia privata e della quale non riconosciamo la presenza nella nostra equipe.
Nel sottolineare con forza che tutti i nostri contenuti e il nostro servizio non hanno scopi commerciali ma bensì di servizio e formazione per tutti volontari che fioriscono la Liturgia nelle nostre parrocchie. Riportiamo quanto previsto dalla normativa  in materia do copyright 

-Se una foto o un contenuto è su un blog o un social non vuol dire che quest’ultima non sia coperta da copyright e non goda quindi del diritto d’autore. Il solo fatto che sia su una piattaforma pubblica online non implica che noi possiamo usarla a nostro piacimento. Soprattutto se vogliamo utilizzarla per scopi commerciali.
Quindi le foto che troviamo su social e blog  godono del diritto d’autore (legge n. 633/1941) e questo vuol dire che possiamo utilizzarle solo se ottemperiamo alle regole del copyright.
Per poter utilizzare una foto prelevata dalle nostre pagine  o dal nostro blog si dovrà quindi chiedere l’autorizzazione all’autore della stessa, citare l’autore dello scatto e riconoscere un corrispettivo al fotografo in base all’utilizzo che vogliamo farne.
Consigliamo quindi di non utilizzare con leggerezza lnostre foto e i nostri contenuti come già detto siamo consapoveli perchè notificato dagli strumenti di amministrazione  che molti li condividono( e includiamo anche chi se ne serve pur credendo di non apparire  cosa peraltro per quanto ci riguarda molto scorretta)
Ma si ricorda che che nel farlo si sta violando la legge e si rischia di dover pagare delle sostanziose cifre di risarcimento danni.
Se siete in cerca di una foto sul web, scoprirete che vi sono numerosi siti che mettono a disposizione centinaia di scatti, gratuitamente o a pochi euro, in modo completamente legale e sicuro.
Ciò chiarito invitiamo l'agenzia di formazione ed anche il formatore ad eliminare quei contenuti e foto prelevati senza alcuna autorizzazione dalle nostre pagine sperando che ciò sia fatto quanto prima e se continueranno a fruire delle nostre pagine di non farlo nella maniera quantomeno scorretta come quella che ci è stata segnalata dal nostro collaboratore danneggiato da tale leggerezza.

Nessun commento: