domenica

Tempo di Avvento a cura di Suor Maria Giorgia Mana

Con la I°domenica di Avvento la Chiesa inizia il nuovo Anno liturgico. Nel rito Romano, l'Avvento abbraccia un tempo che dura quattro settimane, le quali precedono il Natale e lo preparano.
E' tempo di attesa e di speranza nel Signore che viene oggi e che verrà alla fine dei tempi.
La Comunità cristiana celebra, nella liturgia, il grande Mistero dell'Incarnazione di Gesù. Il Verbo di Dio entra nella nostra storia prendendo un corpo, come il nostro, da Maria, una mamma come la nostra. Abita un grembo intessuto di silenzio e di amore. Lì si fa carne umana, perché l'umanità tutta divenga “Carne” di Dio. Dice Gesù: ...quello che avete fatto a  uno di questi piccoli l'avete fatto a me. Che significa: ciò che tu riservi al piccolo, al povero, al forestiero, al migrante, al disabile, al malato... lo fai a me.  

In questa vigile e pressante attesa, vogliamo aprire il nostro cuore alla Parola di Dio e all'attenzione all'altro. Vogliamo lasciare che il grido di dolore, di tanti nostri fratelli e sorelle sofferenti e perseguitati da odio, guerra e violenza, entri nella nostra esistenza, pervada la nostra anima e la apra allo Spirito, perché ci renda capaci di solidarietà, di opere di misericordia, di gesti generosi per alleggerire il dolore e l'enorme peso della vita a cui sono sottoposte intere popolazioni del nostro pianeta.

La composizione verticale, preparata con pochi fiori e qualche elemento vegetale di stagione, presenta il primo cerone, che corrisponde alla prima domenica di Avvento.
In seguito potranno essere aggiunti gli altri, i quali verranno disposti per terra, tra rami di pino.






  Vieni, Signore !  Vieni, porta il tuo cielo sulla terra sconvolta e senza pace.             
                                                                                
                                                                               
                                                                                                      

Nessun commento: